top of page
Logo IGIEN SERVICE GROUP
Scritta stilizzata IGIEN SERVICE GROUP

LA CHIMICA

Che i prodotti per la pulizia si diversificano a seconda della superficie da trattare è un concetto risaputo.

Vediamo, però, quali sono i fattori che determinano tale diversificazione.

Un detergente è una combinazione di sostanze chimiche, tra cui i tensioattivi, in grado di asportare le impurità da superfici di vario genere senza rovinare le superfici.

La molecola di un tensioattivo è composta da una parte lipofila e una idrofila. La parte lipofila del tensioattivo si orienta verso lo sporco, mentre la parte idrofila resta ancorata all'acqua. Le molecole del tensioattivo staccano lo sporco dal substrato, questo sporco resta in sospensione nel liquido e può essere facilmente rimosso grazie alla parte idrofila del tensioattivo.

Il pH del prodotto usato per la pulizia è determinante nella scelta dello stesso.

I detergenti acidi (con pH inferiore a 7) sono generalmente utilizzati per l'eliminazione del calcare dalle superfici, della ruggine, di efflorescenze bianche dai pavimenti.

I detergenti alcalini (con pH superiore a 7) sono generalmente utilizzati per l'eliminazione dello sporco grasso.
I deceranti sono detergenti generalmente alcalini specifici per rimuovere vecchi strati di cere metallizzate.

I detersolventi sono miscele di tensioattivi e solventi. Sono utilizzati per lo sgrassaggio di superfici molto unte, con sporco particolarmente resistente.
I disinfettanti sono composizioni di sostanze attive, che agiscono contro i microrganismi.

I "lavaincera” sono prodotti formati da tensioattivi, da cere (e/o emulsioni) e da altri ingredienti che hanno il compito di combinare l’azione pulente con quella protettiva, conferendo un buon effetto estetico. I "lavaincera" autolucidanti lasciano sul pavimento un film continuo di emulsione metallizzata acrilica. I "lavaincera" lucidabili lasciano sul pavimento un velo di cera lucidabile (emulsioni di cere naturali o sintetiche).

I prodotti abrasivi sono composizioni in polvere o liquide, che, mediante l’azione meccanica, accentuano l’effetto detergente dei tensioattivi e facilitano la rimozione dello sporco più tenace.

bottom of page